E100 Thementeaserkacheln
E060 - Accordion

Il Consiglio direttivo della Riserva della Biosfera è l’organo strategico della Biosfera UNESCO Engiadina Val Müstair. Le tre istituzioni sono equamente rappresentate con 2 membri per ciascuna:

Parco Nazionale Svizzero:
Heidi Hanselmann, Presidente della Commissione federale del Parco Nazionale Svizzero
Gianna Rauch-Poo, membro della Commissione federale del Parco Nazionale Svizzero

Comune di Val Müstair:
Thomas Brülisauer, Presidente della Commissione strategica del Parco naturale regionale Biosfera Val Müstair
Gabriella Binkert Becchetti, Sindaco di Val Müstair

Comune di Scuol:
Fadri Blanke, membro del Consiglio comunale di Scuol
Daniel Stecher, membro del Consiglio comunale di Scuol

L’ufficio della riserva della biosfera si trova nel comune di Scuol. Angelika Abderhalden è la direttrice dal 2017.

Le attività della Biosfera Engiadina Val Müstair dell’UNESCO si basano sugli obiettivi e sui progetti elencati nel piano di gestione (in tedesco).

Piano di gestione UBEVM 2020−2024 (in tedesco)

La cartina mostra l’area della Biosfera Engiadina Val Müstair dell’UNESCO, che si estende su di un territorio di 449 km2 e comprende tre zone: la zona centrale (arancione), la zona tampone (verde) e la zona di transizione (rosa).

UNESCO Biosfera Engiadina Val Müstair
Chasa cumünala, Bagnera 170
CH-7550 Scuol
Tél. +41 79 670 26 23
E-Mail: a.abderhalden(at)biosphaerenreservat.ch

www.biosphaerenreservat.ch

E030 Textteaser

Eventi

Qui trova tutte le manifestazioni organizzate dalla Biosfera Engiadina Val Müstair (in tedesco).

E010 Textblock-Element

Visioni per il futuro

L’idea delle Riserve della Biosfera è l’interazione sostenibile tra uomo e natura. Queste regioni modello hanno lo scopo di dimostrare che vale la pena gestire un territorio in modo sostenibile. La regione dell’Engadina Val Müstair è ideale come Riserva della Biosfera, in quanto il suo paesaggio ha elevati valori biologici e paesaggistici. Questi valori vengono preservati e promossi attraverso un’agricoltura e una selvicoltura sostenibili. La zona centrale non è influenzata dall’uomo e offre alla natura e ai ricercatori un’area indisturbata che si presta all’osservazione.

Con il marchio UNESCO, queste qualità possono essere sottolineate efficacemente nel marketing turistico. Sempre più visitatori aspirano a una natura intatta, prodotti locali, mobilità dolce e sostenibilità. Questo offre un’opportunità unica di posizionamento. L’organizzazione turistica Engadin Scuol Samnaun Val Müstair (TESSVM) ha sviluppato le relative offerte. Adesso si tratta di proseguire insieme su questa strada promettente, aiutando così la regione a creare un chiaro vantaggio competitivo.