La lince ha avuto la stessa sorte del lupo e dell’orso.

La lince è stata sterminata in Svizzera nel XIX secolo. Le linci sono esclusivamente carnivore e furono, perciò, considerate dei concorrenti dell’uomo. Si nutrono principalmente di camosci e di caprioli, a cui si avvicinano di soppiatto e che uccidono con un mirato morso alla gola. Il fabbisogno di carne giornaliero di una lince ammonta a circa 1,5 kg.

Osservazioni nel Parco Nazionale:

  • Nel 2007 immigrò per la prima volta di nuovo una lince dalla Svizzera nordorientale nel Parco Nazionale. Rimase nella regione per diversi mesi e fu possibile catturarla e metterle un collare con un trasmettitore. In seguito essa si spostò nel Trentino italiano.
  • Nell’aprile 2020, dopo che i guardaparco avevano scoperto delle tracce nel Parco Nazionale, i guardiacaccia dell’Ufficio caccia e pesca dei Grigioni riuscirono a documentare la presenza della lince con una fototrappola al di fuori del Parco.
  • Nel luglio 2023 è stata confermata la prima riproduzione della lince in Engadina. Il 22 luglio 2023, un cacciatore del comune di Zernez ha fornito la prima prova fotografica della riproduzione della lince in Engadina.

→ Informazioni attuali (in tedesco)
→ www.kora.ch

 

Immagini delle fototrappole nel Parco Nazionale Svizzero

 

To top