Esposizione temporanea

Un locale per varie esigenze

Al pianterreno del centro visitatori si trova, oltre all’area informazioni, anche un ulteriore locale adibito a delle esposizioni temporanee ed alla presentazione delle nostre cinque organizzazioni partner.
Questo locale dinamico presenta ogni anno una o due nuove esposizioni

Attuale - dal 26 maggio 2020 fino al 13 marzo 2021

Svernare – 31 grandi strategie

Tre battiti cardiaci al minuto, antigelo nel succo delle cellule – o preferite andare al Sud? 
Nel corso dell'evoluzione, animali e piante hanno sviluppato una moltitudine di strategie affascinanti ed estremamente intelligenti per sopravvivere con successo al freddo, alla neve e alle giornate brevi. Nella nuova esposizione speciale proveniente dal Museo di Scienze Naturali di Lucerna presentiamo 31 grandi strategie di piante, animali e funghi per sopravvivere con successo all'inverno. ►Ulteriori informazioni (in tedesco)

 

 

Dal 22 marzo 2021 fino al 12 marzo 2021

La volpe rossa – Cacciatore sulle zampe silenziose

Grazie alla sua adattabilità, la volpe rossa è uno dei predatori di maggior successo sulla terra.

Vivendo tra di noi come un successore culturale, l'atteggiamento degli esseri umani nei suoi confronti è comunque molto diverso. Per alcuni è un insostituibile poliziotto sanitario e un eccellente cacciatore di topi, per altri è semplicemente un predatore affamato.

La mostra del Parco Nazionale dello Stelvio offre una panoramica della biologia e dello stile di vita di questo canide selvatico molto diffuso.

Una seconda parte mostra i primi, talvolta sorprendenti risultati della ricerca del progetto "Volpe rossa", lanciato nel 2016 nel Parco Nazionale Svizzero. La domanda è cosa cambierà per la volpe rossa in futuro con il ritorno del lupo.

 ►Ulteriori informazioni (in tedesco)