ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Domande frequenti riguardo alle escursioni pedagogiche e private


Quando si svolgono le escursioni guidate?
I percorsi per le escursioni di una giornata (01, 17, 19) sono aperti di regola da metà giugno fino a fine ottobre. Di solito, l'itinerario 13 Champlönch può essere aperto un po' prima.
In ottobre, si verificano talvolta le prime precipitazioni nevose che possono obbligare ad adeguare l'itinerario. Trova ►qui le attuali informazioni sullo stato dei sentieri pedestri.

Quali sono gli itinerari che si prestano per un'escursione guidata?

Gli itinerari variano soprattutto per quanto riguarda la lunghezza del percorso (cfr. ► descrizioni degli itinerari) e il viaggio dal luogo dove lei alloggia fino al punto di partenza dell'escursione. Ogni itinerario offre svariate esperienze tematiche. Trova alcune immagini degli itinerari e le rispettive informazioni sul sito web.
In autunno, la Val Trupchun si presta particolarmente bene per osservare i cervi durante il loro periodo degli amori. Il sentiero naturalistico di Margunet passa tra i boschi del Passo del Forno fino a giungere sul Margunet, dove si può godere di un magnifico panorama. Da Scuol si raggiunge facilmente la Val Mingèr, un'affascinante valle selvaggia ricca di pini cembri. L'itinerario di Champlönch è un po' più breve e si presta soprattutto per i bambini (► sentiero per bambini Champlönch).

Quanto dura un'escursione?
Un'escursione di una giornata dura 6-7 ore, di cui la metà è necessaria per il cammino effettivo senza soste (vedi ► descrizioni degli itinerari) e il resto per osservare, discutere e fare il picnic. Trova ►qui più informazioni (in tedesco).

Posso prenotare, annullare o spostare delle escursioni a breve termine?
Le prenotazioni a breve termine costituiscono per noi una sfida in termini organizzativi. La preghiamo quindi d'iscriversi presto, di regola 1-3 mesi prima della data desiderata. Per coloro che decidono all'ultimo minuto offriamo delle escursioni guidate aperte al pubblico in tedesco (iscrizione fino alla sera del giorno precedente all'escursione; lingua: tedesco!)
Gli annullamenti/le cancellazioni sono possibili fino a 3 giorni prima dell'escursione prenotata, presso la rispettiva guida o il centro del Parco Nazionale al +41 81 851 41 41. Per le cancellazioni dell'ultimo minuto (a partire da 3 giorni prima della data fissata) o in caso di assenza, si fatturano i costi applicando l'80% della tariffa convenuta.

L'escursione si svolge con qualsiasi tempo?
Generalmente sì.

Quante persone possono partecipare all'escursione?
Al massimo 29 persone per guida, a partire da 30 persone ci vuole una seconda guida. Più piccolo è il gruppo, meglio si approfitta della guida.

Dove m'incontro con la guida?
Può discutere direttamente con la guida i dettagli sul punto di ritrovo. La preghiamo di fare uso dei mezzi pubblici per raggiungere il luogo convenuto nel rispetto dell'ambiente. Trova ►qui delle informazioni generali su come raggiungere il Parco.

Quando inizia l'escursione?
Le escursioni guidate iniziano di regola tra le ore 8 e le ore 10.

Posso noleggiare un cannocchiale?
Sì, può affittare un cannocchiale per CHF 10.– al giorno al centro visitatori del Parco Nazionale a Zernez.

Come pago l'escursione?
L'escursione si paga in contanti presso la guida.